Documentare

Documentare per attualizzare i valori
e farne un Bene Comune
Documentare per attualizzare i valori e farne un Bene Comune

Il progetto nasce dalla convinzione che il patrimonio culturale e storico debba essere valorizzato attraverso un confronto costante con le sfide del presente e una visione progettuale orientata alla creazione di nuove prospettive.


Il Centro Generativo Scuole di Barbiana

Sulla scorta di una lunga storia di progetti realizzati per creare una documentazione progettuale e orientata al futuro, in occasione della conclusione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani, abbiamo annunciato la realizzazione del Centro Generativo “Scuole di Barbiana”, frutto di un lavoro che ci ha impegnato per quattro anni. Durante l’ultimo anno, anche grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze e di un Comitato Tecnico-Scientifico di alto profilo, abbiamo ampliato le attività del Centro, coinvolgendo scuole e associazioni attive in tutta Italia che attualizzano e incarnano i valori milaniani.


Un Centro co-progettato con le scuole

Il 13 febbraio 2023, durante la conferenza stampa organizzata presso la sede della Fondazione CR Firenze, è stata lanciata la call per partecipare all’iniziativa Scuola e cultura digitale: ripartiamo da don Milani!.

Tra le manifestazioni d’interesse arrivate, sono state selezionate una ventina di scuole da tutta Italia – dalle primarie alle secondarie di secondo grado – che sono diventate a tutti gli effetti co-progettiste del Centro Generativo, partecipando ad attività di formazione e realizzando con gli studenti e le studentesse delle attività formative che sono state documentate nel Centro Generativo, dando vita alla sezione chiamata Voci dalle Barbiane di oggi.

Ambito di Intervento

Cultura e Società

cropped-logo-centro-generativo-2024

Il Centro Generativo

è un’applicazione di Atque

Logo-Atque.png

Le risorse a disposizione di scuole e associazioni

A disposizione di queste realtà ci sono le risorse sviluppate dai ricercatori e dalle ricercatrici del Centro Ricerche sAu per il Centro Generativo, tra cui il Cronobook della vita di don Lorenzo e la Nuvola delle cose notevoli delle opere milaniane

Il Centro Generativo si configura, quindi, come un vero e proprio hub, un luogo di incontro in cui si facilita il dialogo, la formazione, la riflessione e la progettazione educativa e sociale, oltre alla documentazione e comunicazione delle esperienze realizzate nelle scuole e nei territori.

Lettere ad un maestro.
Gli studenti e le studentesse scrivono a don Lorenzo Milani

Il progetto, co-finanziato dalla Fondazione CR Firenze, è dedicato a docenti e studenti/esse delle Scuole secondarie di II grado, pubbliche e paritarie, della Città Metropolitana di Firenze e si propone di coinvolgerli nella Scrittura Generativa di “lettere” sulle sfide attuali della scuola e, più in generale, della nostra società, partendo dall’attualizzazione dei valori che caratterizzano l’operato di don Milani: il primato dell’educazione, il possesso della lingua, la giustizia sociale, l’uguaglianza sostanziale, la valorizzazione della cultura popolare.

Il progetto è condotto dal Centro Ricerche sAu in collaborazione con

images-removebg-preview

Lo scopo

Lo scopo del progetto è quello di sostenere e affiancare le scuole che – anche sull’esempio di don Milani, ma non limitandosi a questo – quotidianamente operano per costruire “Territori in salute” e difendere e rafforzare il ruolo sociale, culturale e politico della scuola come ambiente “generativo” e aperto al confronto con gli altri attori sociali del territorio di riferimento, per costruire in modo cooperativo la società del domani; una società basata su:

  • l’educazione alla multiculturalità e all’inclusione sociale;
  • il contrasto alle povertà educative e alla dispersione scolastica;
  • l’educazione alla cittadinanza, non solo digitale;
  • l’educazione alla salute e alla prevenzione; 
  • l’educazione alimentare;
  • la conoscenza e la tutela del territorio e del patrimonio;
  • l’educazione al pensiero e al comportamento sostenibile.

Gli obiettivi

  • Creare una rete di scuole “generative” di Territori in salute;
  • coinvolgere le realtà associative e istituzionali del territorio nei progetti delle scuole aderenti;
  • sperimentare le risorse realizzate dal Centro Ricerche sAu per il Centro Generativo e crearne di nuove con le scuole coinvolte;
  • sostenere gli studenti e le studentesse in un percorso di ricerca finalizzato alla “Scrittura Generativa” di lettere riguardanti le sfide attuali della scuola e della società.

Territorio di riferimento

Città Metropolitana di Firenze

Ambiti di Intervento 

Vuoi collaborare al progetto?

Le attività del progetto

Il progetto parte dalla valorizzazione e attualizzazione dei valori milaniani, quali il primato dell’educazione, il possesso della lingua, la giustizia sociale, l’uguaglianza sostanziale, la valorizzazione della cultura popolare, etc., e del lavoro di ricerca-azione del Centro Ricerche sAu sui “Territori in salute”, intesi come “Territori-Progetto”. 

L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Firenze e riguarda l’anno scolastico 2024/2025, durante il quale i ragazzi e le ragazze saranno coinvolti nella Scrittura Collaborativa e Generativa di lettere che affrontino le problematiche più attuali della scuola e della società italiana.

Corso di Formazione

8 incontri formativi di 2 ore l’uno, in modalità blended nel tardo pomeriggio, tenuti da esperti di comunicazione, diritto, salute, sostenibilità, innovazione didattica…

Workshop di Scrittura Generativa

8 workshop in presenza presso ciascuna scuola partecipante per sperimentare un percorso di ricerca e di “Scrittura Generativa”

Lettere scritte da studenti e studentesse

Il risultato finale del progetto consisterà nella scrittura delle lettere da parte dei ragazzi e delle ragazze. Queste saranno presentate in un evento pubblico a giugno 2025

C’era una volta…
Da dove vengono i progetti di oggi

150 digit

L’Italia delle scuole

2011 – 2012

150 digit

Un progetto realizzato nel contesto delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, che ha portato allo sviluppo di una piattaforma online per coinvolgere insegnanti e studenti di tutte le scuole del Paese e facilitare la produzione condivisa di una serie di contenuti che raccontassero l’Italia delle scuole e la relativa comunicazione e documentazione.

Gli altri progetti che abbiamo realizzato

2021 - 2022
Perché ogni atto di cittadinanza diventi un atto di partecipazione​

In collaborazione con: Federsanità di ANCI Toscana, Regione Toscana

Il progetto ha riguardato l’analisi e la documentazione dei processi comunicativi nell’ambito del Sistema di Partecipazione della Regione Toscana, con un focus sugli organismi di partecipazione e sul ruolo delle Associazioni attive sul territorio, perché il futuro non può essere costruito se non con il coinvolgimento della società civile.

2019
Comunicare la ricerca medico-scientifica CON la comunità

In collaborazione con: Kids Brain Health Network (Canada)

Il progetto ha approfondito la ricerca sui principali modelli e strumenti di Citizen Science, proponendo un focus sul coinvolgimento dei cittadini nella ricerca medico-scientifica e documentando le principali sperimentazioni attive a livello internazionale, perché ciascuna comunità possa sperimentare soluzioni proprie, conoscendo però quelle messe in atto altrove.

2015
Ridefinizione dell’identità mediale dell'Istituto Agronomico per l’Oltremare

In collaborazione con: Istituto Agronomico per l’Oltremare, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Il progetto ha proposto una serie di iniziative funzionali a rilanciare Firenze e la Toscana nell’ambito della cooperazione internazionale e dell’azione per il clima. Tale valorizzazione è stata accompagnata da un percorso di coinvolgimento di tutto il personale dell’Istituto, al fine di documentare oltre un secolo di storia e di progetti di cooperazione internazionale.

2012
Il sito web del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze

In collaborazione con: Istituto Agronomico per l’Oltremare, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo

Il progetto ha portato alla realizzazione del nuovo website del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, come sperimentazione orientata a ripensare la relazione tra il digitale, i sistemi di documentazione e le modalità di gestione degli archivi. Il fine ultimo, infatti, era quello di rileggere il Museo non semplicemente come luogo di conservazione di documenti e risorse, ma come uno hub del knowledge dell’intero Ateneo, uno strumento di valorizzazione e comunicazione della ricerca.

2009 - 2011
Memorie Cooperative

In collaborazione con: Unicoop Tirreno, Archivio Storico di Unicoop Tirreno

Il progetto ha dato vita ad un archivio di nuova generazione del movimento cooperativo tirrenico, un archivio dinamico e vitale che fosse un punto di riferimento non solo per ricercatori e studiosi, ma per tutti coloro che si riconoscono nei valori del movimento cooperativo. Il progetto ha portato alla nascita della Fondazione Memorie Cooperative, un luogo di memoria orientata al futuro al quale attingere per far vivere la storia del movimento cooperativo riattualizzandola nei contesti quotidiani.

Logo quaderni sAu

Dal giornale del Centro Ricerche sAu

Il Cronobook. Una proposta di scrittura “generativa” della biografia di don Milani per rafforzare la relazione tra filologia e critica

Non l’ennesima biografia di don Lorenzo Milani, ma una raccolta sistematica e scientifica che, a partire dall’analisi delle ricostruzioni storiche più accreditate, mette a sistema le narrazioni circa la vita del Priore di Barbiana con le informazioni derivanti direttamente dai suoi scritti e dai racconti dei testimoni diretti.