Progetto
Area Ricerca, Progettazione e Sviluppo
Progetto
Area Ricerca, Progettazione e Sviluppo
L’Area Ricerca, Progettazione e Sviluppo nasce nel 2024 come risultato della lunga collaborazione tra il Centro Ricerche sAu, il Generative Communication Lab e l’Associazione Nazionale Città dell’Olio (ANCO).
Valorizziamo le risorse dei singoli territori…
Grazie a questa nuova Area gli enti pubblici soci di ANCO possono ricevere dal gruppo di ricerca supporto nell’individuazione di bandi competitivi, affiancamento nella stesura di progetti e nella costituzione di partenariati a livello locale, regionale e nazionale per la realizzazione di progettualità in grado di incidere e innovare in maniera sistemica, migliorando il benessere e la qualità della vita delle comunità interessate.
…nel contesto di un comune progetto di sviluppo
Allo stesso tempo, l’Area mira a costruire una rete mediterranea di associazioni e istituzioni che lavorano nell’ambito della promozione e valorizzazione dell’olivicoltura in un’ottica di sviluppo sostenibile, per partecipare a bandi competitivi europei e realizzare progettualità internazionali in grado di valorizzare le differenze locali nel contesto di un comune progetto di sviluppo del settore. Perché il futuro dell’olivicoltura italiana non può basarsi sulla concorrenza al ribasso in termini di prezzi e qualità del prodotto, ma deve essere un volano di qualità – sia dei prodotti che delle condizioni di lavoro – per tutti gli operatori del settore attivi su entrambe le sponde del Mediterraneo.
Entra nell’Area
Ricerca, Progettazione e Sviluppo
Lo scopo
L’Area nasce per stimolare e promuovere la realizzazione di progetti di innovazione e sviluppo locale integrato, basati sul coinvolgimento degli attori locali e della cittadinanza, anche nelle realtà territoriali che storicamente sono meno attrezzate per partecipare a bandi competitivi e per gestire i progetti e i partenariati in caso di vittoria. In questi progetti i prodotti agroalimentari locali, olio e non solo, possono rappresentare la leva per avviare sul territorio processi di innovazione sistemica, che partendo dal settore primario migliorino la qualità della vita dei membri della comunità portando benefici in termini economici, ambientali e sociali.
Gli obiettivi
- Informare tutti i soci ANCO sulle opportunità di finanziamento di progetti di sviluppo locale integrato;
- Affiancare i soci ANCO nella costruzione di partenariati e nella scrittura di progetti per la partecipazione a bandi competitivi;
- Sostenere i partenariati nella gestione dei progetti;
- Partecipare a bandi per la realizzazione di progetti europei finalizzati allo sviluppo sostenibile dei territori.
Territorio di riferimento
Territori generati dal progetto
Parco Roma Natura, Castiglion Fiorentino, Partanna, Poggio Sannita, Spagna, Grecia, Libano, Turchia, Tunisia, Malta
Ambiti di Intervento
Vuoi collaborare al progetto?
A cosa stiamo lavorando
Il Centro Ricerche sAu sta lavorando insieme al Generative Communication Lab e ad ANCO per promuovere progetti di sviluppo integrato basati sulla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e di altri prodotti agroalimentari distintivi sia a livello locale, nei comuni soci dell’Associazione, sia a livello europeo e mediterraneo, tramite la partecipazione a bandi europei.
Per quanto riguarda in particolare le amministrazioni comunali, queste ricevono una newsletter mensile grazie alla quale possono conoscere tutte le opportunità di finanziamento dedicate a loro e agli altri attori presenti nel loro territorio (aziende agricole, associazioni, scuole, ecc.). Quando un comune mostra interesse a partecipare ad un bando, viene affiancato dal gruppo di lavoro in un percorso di affiancamento, consulenza e formazione finalizzato a definire l’idea progettuale, costruire il partenariato idoneo alla sua realizzazione e presentare la domanda al bando individuato. In caso di vittoria l’Area è a disposizione del partenariato e mette a sua disposizione l’Ambiente Integrato Atque per affiancarlo nelle attività di comunicazione organizzativa, di community building e di comunicazione e disseminazione dei risultati ottenuti dal progetto.
I progetti locali e internazionali nati dal lavoro dell’Area
Progetto presentato al bando europeo Interreg Next Med
Partner: Associazione Nazionale Città dell’Olio (Italia), Unaprol (Italia), Cultural Foundation Routes of the Olive Tree (Grecia), Spanish Association of Olive Tree Municipalities (Spagna), Chamber of Commerce, Industry and Agriculture of Beirut and Mount Lebanon (Libano), Didim Chamber of Agriculture (Turchia), Institut de l’Olivier (Tunisia)
Il progetto LovEVOl risponde alle sfide transnazionali che incidono sul settore dell'olio d'oliva nel Mediterraneo, affrontando direttamente la sostenibilità socio-economica e ambientale. L'olivicoltura sta attraversando una grave crisi e una progressiva perdita di competitività per le PMI. Inoltre, le aree marginali o interne sono a rischio di abbandono, specialmente per le piccole imprese. LovEVOl si propone di sfruttare le esperienze passate e in corso, le capacità e le risorse di una coalizione di partner e stakeholder esperti per sostenere una trasformazione nel settore dell’oleoturismo nella regione mediterranea.
Progetto presentato al bando europeo Interreg Next Med
Partner: Associazione Nazionale Città dell’Olio (Italia), ASPAL - Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Italia), Cultural Foundation Routes of the Olive Tree (Grecia), Cap Bon Chamber of Commerce and Industry (Tunisia), Rene Moawad Foundation (Tunisia), Chamber of Commerce, Industry and Agriculture of Beirut and Mount Lebanon (Libano)
OLIVENEXTJOBS affronta la sfida dell’elevata disoccupazione giovanile e femminile nella regione mediterranea, concentrandosi sui settori dell’olivicoltura e dell’oleoturismo. Questi settori sono stati identificati per il loro potenziale di generare nuove opportunità di lavoro e sviluppo economico, in linea con l’obiettivo del Programma Interreg NEXT MED di migliorare l'accesso a un’istruzione di qualità, alla formazione e all’apprendimento permanente.
Progetto presentato a un bando della Regione Sicilia dal Comune di Partanna
La prima “Festa dell'Identità Agricola Collettiva celebrando la Nocellara del Belice" mira a promuovere e valorizzare i prodotti agricoli e agroalimentari locali, con un'attenzione particolare all'identità, alla storia e alla cultura del territorio di riferimento di questa DOP.
L'evento si concentrerà sulla promozione dell'oliva e dell’olio Nocellara del Belice e dei prodotti agroalimentari del territorio, offrendo un'importante opportunità di valorizzare le eccellenze locali attraverso un weekend dedicato, che unirà cultura, tradizione e gastronomia.
Progetto presentato a un bando della Regione Lazio dall’Ente Parco Roma Natura
L’iniziativa ha un duplice scopo, da una parte quello di offrire alla cittadinanza un’occasione per poter scoprire le caratteristiche e peculiarità del proprio territorio e delle eccellenze gastronomiche presenti, dall’altra, quello di favorire la possibilità - per le aziende locali, le associazioni presenti sul territorio e gli stakeholder locali - di fare rete tra loro per valorizzare il proprio costante lavoro nella produzione di prodotti gastronomici di eccellenza e nella tutela del nostro paesaggio olivicolo.
Progetto presentato a un bando del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste dal Comune di Castiglion Fiorentino
I giorni dell’Olio Nuovo” è un’iniziativa di diffusione della cultura dell’utilizzo dell’olio di oliva toscano, rivolta alla cittadinanza, che prevede un insieme di attività gratuite e molto partecipate: degustazioni, creazione della carta degli olii per i ristoratori, momenti di incontro e condivisione, cene a tema.
Progetto finanziato dalla Regione Toscana
Partner: ANCI Toscana, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Qualità e Servizi S.p.A.
CibiAmo la Toscana è un progetto nato per aiutare i territori toscani ad adottare nuovi modelli di sviluppo locale basati su sostenibilità, innovazione e integrazione dei processi agroalimentari. Per raggiungere questo obiettivo si organizzano eventi pubblici in varie zone della regione, coinvolgendo la cittadinanza, le istituzioni e gli attori locali.