Progetto
Progetto
Una Strategia di Comunicazione Generativa per UniCeSV
Il Centro Ricerche sAu ha avviato una collaborazione con il Centro di Ricerca e Formazione per lo Sviluppo Competitivo delle Imprese del Settore Vitivinicolo (UniCeSV) dell’Università di Firenze al fine di promuovere lo sviluppo di nuove progettualità derivanti dalla sinergia tra la ricerca di altissimo livello che UniCeSV realizza, da una parte, e il tessuto socioeconomico di riferimento (imprese, istituzioni locali, consorzi, ecc.), dall’altra.
Perché il settore vitivinicolo può essere un vettore straordinario di sviluppo economico, sociale ed ambientale per i nostri territori, caratterizzandoli in maniera eccezionale in un contesto internazionale in cui la qualità può essere la nostra migliore risorsa.
Il progetto è condotto dal Centro Ricerche sAu in collaborazione con
Lo scopo
Lo scopo del progetto è quello di rafforzare la competitività e la sostenibilità del settore vitivinicolo impostando – mediante l’applicazione di una strategia di Comunicazione Generativa – una nuova relazione tra i contenuti della scientia – la ricerca di UniCeSV – e quelli dell’usus di cui sono portatori i soggetti imprenditoriali, istituzionali e associativi attivi nel settore vitivinicolo.
L’obiettivo
L’obiettivo è quello di avviare nuove progettualità congiunte tra il mondo della scientia e quello dell’usus; progettualità che siano in grado di superare la logica unidirezionale del trasferimento tecnologico per agire in direzione di uno sviluppo territoriale integrato in cui la viticoltura possa giocare un ruolo centrale in termini economici, sociali e ambientali.
Territorio di riferimento
Ambito di Intervento
Vuoi collaborare al progetto?
A cosa stiamo lavorando
La riprogettazione del sito web di UniCeSV è l’Oggetto Comunicativo Matrice dell’intero progetto. Tramite l’ideazione e la realizzazione di un nuovo sito web dinamico, infatti, il Centro Ricerche sAu sta affiancando UniCeSV in un percorso che è al tempo stesso di riorganizzazione della comunicazione e dell’organizzazione interna e di ideazione di un percorso di community building. Per questo i ricercatori e le ricercatrici del Centro Ricerche sAu hanno implementato uno strumento ad hoc attraverso l’Ambiente Integrato Atque: l’Officina per la gestione editoriale del website, che affianca le persone coinvolte nella costruzione dei contenuti e nel loro orientamento verso specifici portatori d’interesse, individuando insieme quelli che possono vedere in UniCeSV un importante punto di riferimento per l’avvio di progetti di innovazione sia a livello aziendale che territoriale.
Un sito web istituzionale su dominio Unifi, per presentare l’organizzazione e le attività di UniCeSV
Un sito web dinamico come strumento di community building per rafforzare il legame tra scientia e usus
editoriale del website
Uno strumento disegnato ad hoc per la costruzione cooperativa di contenuti e il loro orientamento su specifici portatori d'interesse
Una strategia mirata a rafforzare la relazione tra i risultati delle ricerche di UniCeSV e i portatori d’interesse
Un grande evento a giugno 2025 per celebrare con i portatori d’interesse i risultati ottenuti nei 25 anni del Master in Management e marketing delle imprese vitivinicole
Scopri il nuovo sito di UniCeSV progettato dal Centro Ricerche sAu