Il progetto mira a creare un sistema di condivisione della conoscenza che abbia una valenza formativa. Attraverso l’applicazione dell’Ambiente Integrato Atque, il sistema raccogliere contenuti autorevoli sulle frontiere della Medicina di Genere da mettere a disposizione di comunità di portatori di interesse diversificati che possono accrescere le proprie competenze, conoscenze ma anche avviare percorsi progettuali attraverso affiancamento del Centro di Ricerche sAu.
Il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa opera dal 1991 nel mondo dei saperi scientifici (scientia) e nel mondo delle imprese, delle associazioni, del lavoro e delle istituzioni (usus). Ha costruito – e continua ad ampliare – una comunità di saperi, conoscenze, competenze e abilità nei più diversi settori della vita sociale, economica, culturale e politica, diffondendo la Comunicazione Generativa attraverso la realizzazione concreta di Progetti.
Il progetto consiste nella realizzazione di una biblioteca online accessibile sulla Medicina di Genere per progettare e realizzare percorsi in-formativi specifici sulla base delle domande che emergeranno dalla consultazione del knowledge.
Una delle prime iniziative riguarderà la pubblicazione di una serie di interviste ad esperti nel mondo dell’area biomedica, del mondo del lavoro, dell’associazionismo, delle istituzioni per condividere un patrimonio di conoscenze nell’ambito della medicina personalizzata.
Questo progetto, come tutti i progetti del Centro Ricerche sAu, si avvale dell’Ambiente Integrato Atque, uno strumento di lavoro innovativo messo a punto dal Centro Ricerche sAu per avviare e rafforzare la collaborazione e la cooperazione tra tutti i soggetti che partecipano alla concreta realizzazione del progetto, garantendo loro la massima valorizzazione delle proprie conoscenze e competenze.