Ludovica Mastrobattista

Ludovica Mastrobattista

Ludovica-Mastrobattista

Collaboratrice del Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS

Ph.D. in Tradición Literaria, Cultura Escrita y Humanidades Digitales presso la Universidad de Salamanca (ES)

Profilo professionale

La mia principale attività di ricerca all’interno del Centro Ricerche sAu è incentrata sullo studio della Scrittura Generativa. A questo tema sarà dedicato uno dei volumi della collana “sAu Community” di cui sono co-autrice. Il libro tratterà di ridefinire il concetto di scrittura collaborativa secondo la tecnica della Comunicazione Generativa (Toschi, 2011), intesa come strumento conoscitivo e creativo che permette a ogni soggetto di contribuire alla costruzione di un testo generato dalla massima valorizzazione, integrazione e inclusività.

Premio Straordinario del Dottorato di Ricerca
Aprile 2024

 



Il 16 aprile 2024 si è tenuta presso l’edificio storico dell’Università di Salamanca (ES) la cerimonia per la consegna del Premio Straordinario del Dottorato, di cui sono stata insignita per il lavoro di ricerca svolto e conclusosi lo scorso luglio 2023. 

In commemorazione del traguardo raggiunto, il mio Victor, simbolo di “vittoria” del titolo di Dottore di Ricerca recentemente conseguito, è stato dipinto sui muri dell’antica Università di Salamanca accanto a quelli dei miei predecessori.

Le differenze che fanno la differenza
Marzo 2024

Ho collaborato all’organizzazione dell’evento "Le differenze fanno la differenza. Una strategia di Comunicazione Generativa per promuovere la salute di genere sul territorio" promosso dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell'Università degli Studi di Firenze, dal Dipartimento di Scienze della Salute, dal Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA), dal Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio”, oltre che dall’ Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e dal Centro Ricerche sAu.

Un evento pubblico organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Donna per comunicare la salute di genere come strumento di personalizzazione della cura, e durante il quale è stato presentato  il volume della collana "sAu Community" dal titolo “Eva, Adamo e l’Albero della conoscenza”.

Eva, Adamo e l’albero della conoscenza
Marzo 2024

Ho collaborato alla redazione del libro della collana "sAu Community "“Eva, adamo e l'albero della conoscenza” a cura di Rossella Marcucci e Viola Davini. 

Il volume raccoglie i contributi di circa ottanta autori e autrici esperti sul tema della salute di genere-specifica, il cui progetto nasce nell’ambito del Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari, organizzato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC) dell’Università di Firenze, diretto dal Professor Francesco Annunziato, e il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS.

Fra le cose che sto facendo, oggi segnalo:

Progetto

Libro di base “Scrittura Generativa. Quale comunicazione
per il testo digitale”

Ambito di Intervento: Tecnologie per valorizzare il tocco umano

Il volume ridefinisce il concetto di scrittura collaborativa secondo la tecnica della Comunicazione Generativa per contrastare il dilagare del neotaylorismo digitale, basato su una deprimente logica meccanicistica, assemblativa. Nel volume, quindi, si parla di scrittura generativa: collaborativa, conoscitiva, creativa, inclusiva.

Sto lavorando a questo progetto perché:
I miei studi linguistici e filologici universitari mi hanno da sempre attratta allo studio del testo come rappresentazione del pensiero umano. In un’epoca dominata dalla tecnologia, reputo essenziale preservare e valorizzare il “tocco umano” nella comunicazione e testualità digitale. In questo senso, la Scrittura Generativa  intesa come progettualità di pensiero e spirito critico si pone domande, negozia intenti, condivide e interagisce perché orientata a creare nuove consapevolezze, conoscenze e comunità.  

L’architetto e l’oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia a ChatGPT

di Gino Roncaglia

gino roncaglia

Dalla “correzione” alla “collaborazione”.
Origine ed evoluzione dei Centri di scrittura

 

di Ludovica Mastrobattista

 

L’Articolo affronta il tema dei Centri di scrittura da una prospettiva storica, volta ad approfondire la loro origine ed evoluzione nel tempo, fino alla definizione di un nuovo status e ruolo nella contemporaneità, in contrasto con un immaginario collettivo ancora legato al ‘vecchio’ paradigma di metodo e approccio pedagogico diffusosi negli anni ‘50-’60 del Novecento.

Anagrafica

  • 2024/in corso – Corsista al Master di 1° livello in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze e il Centro Ricerche sAu
  • 2020/2023 – Ph.D. in Tradición Literaria, Cultura Escrita y Humanidades Digitales presso la Universidad de Salamanca, Salamanca (ES)
  • 2022 – Soggiorno di ricerca presso Sorbonne Université, Parigi (FR). In collaborazione con Observatoire des textes, des idées et des corpus (Obtic), gruppo di ricerca del centro Sorbonne Centre for Artificial Inteligence (SCAI)
  • 2018/2020 – Laurea Magistrale in Competenze Testuali per l’Editoria (LM-14) presso l’Università per Stranieri di Siena
  • 2019 – Erasmus presso Universidad de Navarra, Pamplona (ES)
  • 2014/2017 – Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Culturale (LM-12) presso l’Università per Stranieri di Siena

Il mio contributo ai progetti del Centro

  • 2023-2024 / Master di 1° livello in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari: sto contribuendo al progetto di ricerca-azione “La Comunicazione Generativa per il potenziamento dell’offerta dei servizi socio-sanitari attraverso gli strumenti di telemedicina” realizzato nell’ambito del Master.
  • 2024 / Volume della collana “sAu Community” Scrittura Generativa. Quale comunicazione per il testo digitale: sono co-autrice del volume della collana “sAu Community” sulla Scrittura Generativa che ridefinisce il concetto di scrittura collaborativa secondo la tecnica della Comunicazione Generativa.

Principali pubblicazioni

  • Mastrobattista, L., Rico, M. M., & García, J. A. C. (2024). Optimising textual analysis in higher education studies through computer assisted qualitative data analysis (CAQDAS) with ATLAS. ti. JOTSE, 14(2), 622-632.
  • Cantos Ruiz, Juan Manuel; González-Gutiérrez, Sara; Merchán Sánchez-Jara, Javier; Mastrobattista, Ludovica (2023). “La música de Jazz en femenino. Proyección profesional, ecosistemas educativos y gestión cultural en España”. Popular Music Research Today. 
  • Mastrobattista, L., Alrahabi, M., Fedchenko, V., Jomaa, O., Gawley, J., Cordova, J., & Roe, G. (2023). “Using text summarization models to improve digital reading of scientific papers”. Digital Humanities 2023. Collaboration as Opportunity (DH2023), Graz, Austria.  
  • Mastrobattista, Ludovica & Merchán-Sánchez-Jara, Javier (2022). “Identificación y análisis de factores de desapego de la lectura digital en el entorno académico: una revisión crítica de la bibliografía”. Profesional De La información, 31(2). 
  • Mastrobattista, Ludovica (2022). “Un bestseller fuori dai canoni”. Biblioteche Oggi, 40 (7). 
  • Mastrobattista, Ludovica (2022). “Los bestsellers y el caso de Harry Potter: lectura, fidelidad y adicción en la literatura de masas”. Álabe Revista De Investigación Sobre Lectura Y Escritura, (26). 
  • Mastrobattista, Ludovica (2022). “Lecturas, Libros, Lectores: Enfoques y Estrategias para mejorar el presente y optimizar el futuro”. Álabe, Revista de Investigación sobre Lectura y Escritura, 25, pp. 5 – 9. ISSN 2171-9624.  
  • Cordón García, José Antonio (2020) “Lettura digitale: intelligibilità, usabilità e contesti”, trad it. Ludovica Mastrobattista, Biblioteche Oggi Trends, 6 (2), pp. 28 – 40. ISSN 24213810