dal 1991 lavoriamo per costruire
Territori in salute
dal 1991 lavoriamo per costruire
Territori in salute
Scopri i Territori su cui siamo attivi
Fai parte di un’organizzazione?
Vuoi migliorare la comunicazione sul tuo territorio?
Un territorio è la rete di persone e territori che attiviamo attraverso i nostri progetti di ricerca-azione
Ogni progetto è concepito per avere un immediato impatto locale ma con una prospettiva di innovazione di sistema
San Casciano in Val di Pesa
Quale E-health per una medicina territoriale dal tocco umano
In ambito sociosanitario la diffusione delle tecnologie è sempre più accelerata. Eppure esistono comunità in cui il passaparola è ancora vivo: i pazienti cercano il confronto diretto con i medici e i professionisti della salute riconoscono il valore delle visite a domicilio per comprendere il contesto sociale.
È possibile progettare una sanità che ponga al centro le relazioni umane?
Abbiamo scelto il territorio di San Casciano in Val di Pesa per realizzare una ricerca-azione che sviluppi un prototipo di progettazione partecipata per un sistema di E-Health dal “tocco umano”, coinvolgendo la cittadinanza ei professionisti della sanità.
Consulta i progetti attivi riportati a fianco!
Desk SOS “Comunicazione in Salute”
In collaborazione con: Arciconfraternita della Misericordia di San Casciano in Val di Pesa
Il primo partner ad aver aderito alla nostra ricerca è l’Arciconfraternita della Misericordia, con cui stiamo progettando un Desk SOS “Comunicazione in Salute,” che sarà attivo a partire da dicembre 2024. Grazie alla collaborazione con esperti di comunicazione e al coinvolgimento diretto del personale degli Ambulatori, questo desk è concepito come uno strumento per rafforzare la capacità di ascolto dell’organizzazione partner, rispondendo ai bisogni dei professionisti della salute, dei volontari e delle volontarie, dei pazienti e della cittadinanza nel suo complesso.
Viareggio
Pratiche di cittadinanza: quale oggi per il futuro
Il Centro Ricerche sAu, da oltre 30 anni, porta avanti progetti di ricerca-azione con l’obiettivo di costruire, insieme a tutti i portatori di interesse coinvolti, un futuro che non sia solo previsto, ma anche desiderato, immaginato e condiviso. Per questo ogni progetto che conduciamo ha una funzione maieutica: incoraggia ciascun soggetto a trasformare un’idea in un progetto per il domani, che prenda forma attraverso precise azioni quotidiane.
Consulta i progetti attivi riportati a fianco!
Viareggio Futura
In collaborazione con: Comune di Viareggio
Firenze
Intelligenze Umane e Intelligenze Artificiali
Da oltre 30 anni sviluppiamo progetti che vedono nella tecnologia un sostegno alla creatività umana. Analizziamo le tecnologie impiegate dai nostri partner, dai Content/Task Management System ai sistemi di archiviazione, valutando la loro capacità di promuovere la cooperazione, monitorare le attività e supportare l’ organizzazione. I nostri progetti vogliono riportare le macchine al servizio di un’organizzazione fondata sulla cooperazione tra persone, che valorizzi ruoli e responsabilità incoraggiando creatività e spirito critico. Solo così l’intelligenza artificiale può diventare un’alleata e non l’ennesima innovazione da temere.
Consulta i progetti attivi riportati a fianco!
Sistema di Documentazione Generativa
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi
Il Centro Ricerche sAu si è aggiudicato un finanziamento dal Ministero della Cultura per la Transizione Digitale (Next Generation EU), per la realizzazione di un’idea innovativa di archivio digitale, che metteremo a disposizione di tutte le realtà che vorranno collaborare al suo sviluppo. L’archivio parte dall’uso progettuale dei dati raccolti per promuovere processi di miglioramento della comunicazione nelle organizzazioni partner.
L’AI del Centro Ricerche sAu
si chiama
In collaborazione con: Centrica Srl e tutti i partner di progetto
Una suite integrata che combina le competenze di professionisti/e della comunicazione, la metodologia della Comunicazione Generativa e una serie di strumenti interattivi e sinergici (Library, Officina, Academy). Questa piattaforma è progettata per supportare e potenziare attività di ricerca, progettazione, sviluppo, documentazione, monitoraggio, comunicazione e formazione. Per automatizzare processi e gestire cospicue moli di dati. Sempre con le persone e la loro creatività al centro.
Quale cura per migliorare la comunicazione medico-scientifica e dei servizi sanitari
Il Centro Ricerche sAu collabora con organizzazioni sociosanitarie, istituzioni, imprese pubbliche e private e associazioni del Terzo Settore per migliorare la comunicazione nel campo dell’educazione della salute, della prevenzione, della relazione medico-paziente e dell’accesso ai servizi sanitari. Questo impegno nasce dalla volontà di contrastare il rumore mediatico che spesso genera disorientamento e incertezza in chi interagisce con il mondo della sanità, portando a comportamenti potenzialmente dannosi e controproducenti per la salute.
Consulta i progetti attivi riportati a fianco!
Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari
In collaborazione con: Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze
Dal 2019 collaboriamo alla realizzazione del Master CMSeSS, come percorso consulenziale per realizzare progetti in ambito medico e sanitario.
Comunicare la Salute di genere per costruire Territori in salute
In collaborazione con: Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze
Un evento, un libro e un ecosistema di contenuti online per promuovere una strategia di Comunicazione Generativa dei contenuti medico-scientifici sulla salute di genere.
Documentare per attualizzare i valori e farne un Bene Comune
Da oltre 30 anni operiamo sulla documentazione, spaziando dall’ambito giuridico a quello museale, agli archivi di imprese e fondazioni affinché sia riconosciuto il valore della storia di imprese, istituzioni e persone la cui visione e azione hanno segnato momenti di svolta. Questi patrimoni devono essere valorizzati, attualizzati in valori e progetti che, attraverso risorse contemporanee (incluse le nuove tecnologie), possono generare innovazione. Perché la memoria può essere una straordinaria risorsa per progettare il futuro.
Il Centro Generativo “Scuole di Barbiana”, a disposizione di scuole e associazioni, rappresenta l’ultima nostra realizzazione in questo filone di ricerca.
Consulta il progetto attivo riportati a fianco!
Lettere ad un maestro. Gli studenti e le studentesse scrivono a don Lorenzo Milani
Il progetto prevede il coinvolgimento delle scuole della Città Metropolitana di Firenze per sperimentare la “Scrittura Generativa” di lettere che, attualizzando i valori milaniani, contribuiscano ad affrontare le sfide più attuali per la scuola e per la società italiana.
Saranno quindi i ragazzi e le ragazze, con i loro insegnanti e i ricercatori del Centro Ricerche sAu, a scrivere le Lettere per raccontare quanto sono attuali oggi i valori su cui il Priore ha costruito la Scuola di Barbiana.
Negoziazione e Mediazione. La comunicazione che trasforma i conflitti
Una comunicazione efficace consente di trasformare i conflitti distruttivi in costruttivi, promuovendo la costruzione di comunità. La comunicazione generativa, valorizzando i bisogni di tutti i soggetti coinvolti, rende il conflitto, se gestito consapevolmente, parte integrante dei processi di innovazione. Per questo motivo i progetti che il Centro Ricerche porta avanti hanno sempre alla base la tecnica progettuale che trasforma il conflitto in una risorsa.
Consulta i progetti attivi riportati a fianco!
La Mediazione come bene comune
In collaborazione con: Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze
Stiamo sviluppando un volume – arricchito da risorse di approfondimento online – che renda accessibili i contenuti sulla mediazione a un pubblico ampio, andando oltre l’accademia e coinvolgendo le comunità, le organizzazioni e i professionisti del mondo dell’usus che operano quotidianamente in quest’ambito.
Il progetto, partendo dal settore della giustizia consensuale, promuove un movimento di pensiero critico rispetto al modello comunicativo trasmissivo e gerarchico, evidenziando i benefici di una comunicazione orientata alla mediazione e l’impatto positivo che un suo potenziamento potrebbe avere sull’intero sistema giustizia.
La Comunicazione Generativa per il Public Engagement
Ogni atto di ricerca è un atto di cittadinanza. Da sempre, il mondo della ricerca riflette sul ruolo della comunicazione dei propri risultati, parlando di Terza Missione per le Università, di disseminazione dei risultati scientifici e di trasferimento tecnologico. Tutti aspetti che implicano una visione della comunicazione in cui le persone comuni sono semplici “destinatari”. Eppure, proprio tra le persone, nelle organizzazioni civili e nelle imprese, esiste una ricchezza di conoscenza che spesso rimane inesplorata dal mondo della ricerca.
Per questo motivo, abbiamo scelto di abbracciare il concetto più ampio di “Public Engagement”, perché il vero coinvolgimento del pubblico implica un ascolto attivo e la possibilità di co-progettare soluzioni, generando risultati che altrimenti non sarebbero raggiungibili.
Stanno collaborando con noi vari Dipartimenti dell’Università di Firenze
Siena
Agroalimentare di qualità come matrice di sviluppo locale integrato
I prodotti del nostro sistema agroalimentare portano con sé un valore identitario profondo. Tuttavia, la logica di mercato tende a premiare i più forti e non le piccole e medie imprese, che lavorano rispettando l’ambiente, sostenendo l’economia locale e ponendo attenzione alla qualità in ogni fase produttiva.
Il nostro approccio alla comunicazione con queste organizzazioni è peculiare: non puntiamo su campagne sensazionalistiche, ma su progetti di piccola scala, che favoriscano il dialogo tra le persone, portando la ricerca al servizio delle esigenze concrete di ogni imprenditore e imprenditrice.
Consulta i progetti attivi riportati a fianco!
Area Ricerca, Progettazione e Sviluppo
Partner: Associazione Nazionale Città dell’Olio
L’area nasce nel 2024 per fornire supporto alle amministrazioni locali socie di ANCO nell’individuazione di bandi competitivi, affiancamento nella stesura di progetti e nella costituzione di partenariati a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.
Progetti che intendono lavorare sulla condivisione di una nuova idea di valore in cui si promuova, attraverso la produzione, un modo di vivere e di lavorare che ha come scopo il benessere delle comunità.
Una Strategia di Comunicazione Generativa per UniCeSV
In collaborazione con: Centro di Ricerca e Formazione per lo Sviluppo Competitivo delle Imprese Vitivinicole (UniCeSV) dell’Università di Firenze
Il Centro Ricerche sAu ha attivato una collaborazione con UniCeSV per rafforzare la comunicazione e la creazione di comunità con tutti i portatori d’interesse del settore vitivinicolo. Un progetto per portare l’innovazione scientifica in ambito vitivinicolo e intercettare i bisogni di imprese, organizzazioni, associazioni che potrebbero avere un vantaggio a cooperare con il mondo scientifico.
La Comunicazione Generativa per una nuova idea di valore in agricoltura
In collaborazione con: Confagricoltura
Il progetto mira a valorizzare i contenuti generati dai tanti eventi organizzati nell’ultimo biennio dall’associazione, realizzando una strategia editoriale e comunicativa orientata alla creazione di comunità di portatori di interesse per avviare progettualità innovative a livello locale e regionale.
ll nostro impegno è esplorare e promuovere innovazioni digitali in campo medico e sanitario che rispettino il diritto universale alla salute. Attraverso studi comparativi internazionali, programmi di formazione avanzata e un dialogo costante con scuole, università e professionisti del settore, vogliamo costruire un sistema in cui la tecnologia sia al servizio della relazione umana, migliorando la comunicazione medico-paziente e garantendo che ogni cittadino/a, di ogni età, possa accadere alle informazioni relative alla propria salute lavorando su una personalizzazione della cura e della comunicazione. In questo processo le tecnologie possono diventare un’opportunità preziosissima.
Stanno manifestando interesse a realizzare delle progettualità specifiche
Costruiamo insieme Territori in salute
Cosa sono
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce dal 1948 la salute come “a state of complete physical, social and mental well-being, and not merely the absence of disease or infirmity”.
Riconoscere la salute come un diritto inalienabile, per ogni essere umano, significa dover progettare e realizzare una società in cui la cultura, l’economia e la politica concorrono a garantire l’esercizio di questo diritto. In tutti gli aspetti della vita quotidiana.
I territori sono intesi dai ricercatori e dalle ricercatrici del Centro Ricerche sAu e da tanti altri scienziati come organismi viventi, cui va riconosciuto il diritto fondamentale alla salute e al benessere. Un benessere che deve essere al tempo stesso fisico, sociale e mentale. Una condizione che solo una comunicazione in salute può garantire.
Questo concretamente e fattivamente significa:
- [cultura] alfabetizzare la cittadinanza alle informazioni scientifiche – dalla medicina alla sostenibilità, dalla salute all’alimentazione, etc. – e agli strumenti per reperirle;
- [diritto] facilitare l’accesso ai servizi pubblici, per fare in modo che ogni cittadino e cittadina possa esprimere i propri bisogni e possa trovare le risposte che cerca;
- [tecnologia] ideare e realizzare tecnologie digitali che favoriscano l’automazione dei sistemi (digitali e non solo), con l’obiettivo preciso di rafforzare un ruolo pro-attivo della cittadinanza nella ricerca di informazioni e nell’accesso e nell’offerta dei servizi;
- [in-formazione] favorire l’ in-formazione in modo che ogni persona – sia essa un semplice cittadino/a o un/a professionista, scienziato/a, imprenditore/trice, politico/a – abbia la possibilità di conoscere e potenziare il proprio ruolo nella prospettiva di un progetto comune;
- [trasformazione (partecipata)] ideare progetti integrati per migliorare le condizioni di vita delle comunità attraverso la creazione di alleanze sul territorio: dalla mobilità alle politiche di welfare sociale e aziendale, all’accesso ai servizi pubblici, fino al potenziamento di forme di partecipazione quotidiane in ogni atto di cittadinanza.
La Comunicazione Generativa, dal 1991
Il Centro Ricerche sAu applica la Comunicazione Generativa nei propri progetti, per costruire percorsi generativi di comunità e coinvolgere portatori di interesse attraverso attività di ricerca e di ascolto che, a partire dai gatekeeper, riescano ad ampliare progressivamente la comunità di progetto. Un coinvolgimento che parte dalla fase di ideazione di un prodotto/servizio e si sviluppa progressivamente in tutte le fasi della realizzazione. In questo modo sono le comunità che si creano durante il progetto a cooperare e co-progettare le soluzioni più efficaci per rispondere alle problematiche comunicative e alle necessità di tutti i soggetti coinvolti.
Verso una cooperazione di livello territoriale
Il Centro Ricerche sAu facilita il dialogo e la cooperazione tra le imprese, le amministrazioni, le istituzioni, il mondo della ricerca e delle professioni, le organizzazioni. Ma, soprattutto, ha come obiettivo quello di costruire una comunicazione che stabilisca nuovi patti di collaborazione e mutualità fra il mondo degli esperti (scientia) e tutti coloro che quotidianamente operano sui territori (usus).
Condividi la tua idea per l’avvio di una possibile ricerca congiunta!