Viareggio Futura

Progetto di ricerca-azione

Viareggio Futura

Indagine conoscitiva partecipata finalizzata alla redazione di un progetto
strategico di valorizzazione e sviluppo della Città di Viareggio
Progetto di ricerca-azione

Viareggio Futura

Indagine conoscitiva partecipata finalizzata alla redazione di un progetto strategico di valorizzazione e sviluppo della Città di Viareggio

“Viareggio Futura”, ideato dal Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS, è la proposta risultata vincitrice dell’avviso pubblico indetto dal Comune di Viareggio per affidare la realizzazione di un’indagine partecipata, finalizzata alla realizzazione di un progetto strategico di valorizzazione e sviluppo della città di Viareggio.

Il progetto è condotto dal Centro Ricerche sAu in collaborazione con

images-removebg-preview
La comunità di progetto

Il Gruppo di Lavoro Allargato

Il Comitato Tecnico Scientifico

Gruppo Operativo Territoriale

Il Gruppo di Lavoro Allargato

Il Gruppo di Lavoro Allargato (GLA) è costituito dal Centro Ricerche sAu – una comunità di professioniste e professionisti, ricercatrici e ricercatori, a lavoro su progetti dal forte impatto socio-economico e culturale – e da alcuni rappresentanti del Comune di Viareggio.
Di seguito i membri del GLA che sono attivi sul progetto.

Il Comitato Tecnico Scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) garantisce la scientificità del processo di partecipazione di tutti i portatori di interesse coinvolti nel progetto, contribuendo a collaborare alla definizione delle attività in programma e alla pubblicazione finale.

Di seguito i membri del Comitato Tecnico Scientifico del progetto.

Il Gruppo Operativo Territoriale

Il Gruppo Operativo Territoriale (GTO) è costituito dai rappresentanti locali, selezionati tra i principali portatori di interesse strategici sul territorio viareggino.
Il suo obiettivo è garantire che le azioni progettuali rispondano ai reali bisogni del territorio, favorendo una collaborazione attiva tra cittadini, istituzioni e imprese.

Di seguito i membri del Gruppo Operativo Territoriale.

Le attività del progetto
Conferenza stampa
di lancio del progetto

Il progetto "Viareggio Futura" sarà presentato ufficialmente con una conferenza stampa nel mese di novembre 2024, che segnerà l’avvio di un percorso di Attivazione territoriale che coinvolgerà varie categorie di portatori di interesse sul territorio.

Concorso “Quale immagine
per Viareggio Futura”

Una call rivolta alle scuole secondarie di I e II grado di Viareggio per partecipare all’ideazione e alla progettazione del logo del progetto “Viareggio Futura”.

L'iniziativa è pensata per incoraggiare i giovani a riflettere sull’identità della Città e per stimolare la loro creatività e partecipazione.

Rassegna 2025
“Viareggio Futura: coming soon”

Una manifestazione di interesse che invita le Associazioni del Terzo Settore che operano a Viareggio e  le imprese viareggine attive nel settore creativo e culturale a proporre eventi di varia natura (culturale, sociale, economica, etc., nel contesto di settori di rilevanza strategica per la comunità) per accompagnare le attività di progetto e contribuire a definire l’identità di Viareggio Futura.

Intervistiamo
il futuro

Un'iniziativa rivolta ai media locali per la realizzazione di una serie di interviste a figure chiave della Città: imprenditori, imprenditrici, politici, giovani, rappresentanti dell’associazionismo, del mondo della cultura, dello sport etc. 

I media locali saranno invitati a partecipare a un workshop per l’ideazione del prodotto editoriale.

Tavoli di lavoro
del percorso di Attivazione territoriale

Una serie di incontri in cui i portatori di interesse si confrontano su temi di rilevanza per il futuro della Città: dalla salute e la sanità alla formazione, dall’ambiente al settore culturale, fino a questioni inerenti il mondo del lavoro.

Dalla discussione e dal confronto animato di ciascun Tavolo dovranno emerge proposte strategiche e operative per la Viareggio Futura.

Eventi aperti a tutti
i portatori di interesse

La presentazione delle attività di progetto e dei risultati raggiunti con il percorso di Attivazione territoriale si terrà in occasione di eventi aperti alla cittadinanza e a tutti i portatori di interesse del territorio.
Ogni evento si configurerà come un momento di confronto e dialogo tra soggetti afferenti al mondo della scientia e soggetti provenienti dal mondo dell’usus, e potrà essere di interesse sia per le organizzazioni viareggine sia per la cittadinanza tutta. Questo permetterà di collocare la presente ricerca-azione all’interno di un contesto di ricerca a livello nazionale.

Progetto strategico di valorizzazione
degli aspetti salienti e distintivi
di Viareggio Futura

Un documento articolato che, a partire dai risultati del progetto, definisca l’identità di Viareggio nel percepito dei suoi abitanti e nell’immaginario collettivo più ampio, la compari con una definizione della sua fase di sviluppo nella dimensione reale, per proporre l’immagine di Viareggio Futura quale esito condiviso e partecipato della ricerca-azione condotta con i portatori d’interesse.

Pubblicazione scientifica
ed ecosistema di contenuti online

Un volume cartaceo pubblicato all’interno della collana “sAu Community - affiancato da un ecosistema di contenuti online (videointerviste, materiale di approfondimento, documentazione bibliografica, etc.) - attraverso il quale rendere pubblico il modello di ricerca-azione sperimentato sul territorio di Viareggio e avviare ulteriori progettualità con potenziali portatori di interesse.

“Punti Viareggio Futura”
fisici e online

La nostra ricerca-azione si basa sull’attivazione di “Punti Viareggio Futura”, mirati a promuovere e consolidare il progressivo coinvolgimento di tutti i soggetti di Viareggio

Riprendendo e contestualizzando sul Territorio suggestioni che vengono dalla logica della Participatory Action Research-PAR (condivisa e ampiamente sperimentata a livello internazionale), i “Punti Viareggio Futura” sono infatti pensati per incentivare la partecipazione attiva della cittadinanza, offrendo un canale diretto di coinvolgimento.

I “Punti Viareggio Futura” consistono in uno spazio online e una serie di punti fisici dislocati sul territorio comunale di Viareggio, attraverso cui cittadini e cittadine potranno:

mettere in condivisione il loro punto di vista per contribuire all’individuazione dei tratti distintivi e valoriali dell’identità di Viareggio;

suggerire spunti e proporre tematiche di interesse per costruire insieme interventi concreti per il futuro.

Coming soon

Collabora al progetto

Sei un/a cittadino/a di Viareggio?
Vuoi contribuire alla ricerca?
Contattaci

Sei un media locale del territorio viareggino?
Rappresenti un’associazione o un’organizzazione del Terzo Settore sul territorio?
Scrivici per partecipare alla ricerca!
Contattaci

Sei una scuola secondaria di I o II grado della città di Viareggio?
Scrivici e scopri come partecipare alla ricerca!
Contattaci

Sei un ricercatore o un centro di ricerca e lavori sulla progettazione al futuro?
Vuoi contribuire alla ricerca-azione?
Contattaci

Logo-Atque.png
L’Ambiente Integrato Atque per il progetto

Lo strumento a disposizione di partner e portatori di interesse per contribuire alla ricerca-azione sul territorio e condividere le proprie proposte operative per contribuire allo sviluppo del futuro della Città di Viareggio.

Lo strumento attraverso il quale realizzare le ricerche raccogliendo e mettendo a sistema materiali forniti dagli esperti, dalle associazioni, dalle imprese, dai professionisti, dai singoli cittadini, con l’obiettivo di renderle disponibili per tutti i partecipanti alla ricerca-azione.

Logo - Matrix senza sfondo

Lo strumento per costruire e/o rafforzare comunità di valori, interessi e progetti a partire dai contenuti condivisi. Uno strumento, inoltre, per l’analisi e il monitoraggio del livello di adesione al progetto da parte degli stakeholder.

Lo strumento attraverso il quale raccogliere, produrre, organizzare e condividere contenuti per costruire Percorsi In-Formativi incentrati su specifiche tematiche di interesse individuate insieme agli stakeholder.